Seleziona una pagina

In arrivo gli Instagram Shoppable Posts. Instagram lancia la funzione Shopping anche in Italia per promuovere l’-e-commerce attraverso la piattaforma social dedicata alle foto. Dopo gli Stati Uniti anche in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito testeranno la nuova funzione shopping.

 

I nuovi “Shoppable Posts” di Instagram permettono agli account business di mostrare il prezzo ed offrire maggiori informazioni sul prodotto attraverso tag nella foto per rimandare l’acquisto ad un’e-commerce esterno.

e-commerce instagram shopping

Come riconoscere gli Shoppable Posts?

I post sono riconoscibili per una piccola icona bianca a forma di borsetta e con un semplice tocco sul display gli utenti possono informarsi sul prezzo e con un altro tap sul riquadro del prodotto possono accedere ad una piccola descrizione e vedere anche gli altri articoli presenti nell’immagine.
Nella home dell’account, Inoltre, compare la sezione “Acquista” o “Shopping”, (accanto alle funzioni “Chiamata”, “E-mail”, “Indicazioni” che rimanda alla collocazione su Google Maps) che raccoglie tutte le foto coi prodotti del brand taggati: un’unica vetrina per avere in un sol colpo d’occhio tutto il catalogo dei prodotti del proprio brand preferito.

e-commerce Instagram Shoppable Posts

Come attivare la nuova funzionalità di Instagram per lo shopping con gli Shoppable Posts?

La prima fase è associare il profilo business di Instagram alla vetrina di Facebook  configurandola utilizzando piattaforme come Shopify o BigCommerce, o ad un catalogo in Business Manager e richiedere l’approvazione per lo shopping su Instagram ed una volta ricevuta, entro pochi giorni, si possono abilitare i tag dei prodotti.

Taggare i prodotti è facile. Basta scegliere le foto che si desidera mostrare, taggare fino a cinque prodotti per immagine oppure fino a venti prodotti per carosello e aggiungere filtri o didascalie. E’ possibile anche salvare bozze o visualizzare le anteprime dei post.
I post per lo shopping consentono alle persone di accedere rapidamente alle informazioni sui prezzi e sui prodotti, nel feed di Instagram e tramite la tab Vetrina su un profilo aziendale. Toccando un post, le persone possono scoprire di più sui prodotti dei brand più amati che attirano la loro attenzione.
Dopo aver scoperto di più su un prodotto interessante grazie a un post per lo shopping, una persona può toccare “Acquista ora” per accedere direttamente al tuo sito web mobile.

Alcuni suggerimenti per usare la funzione di shopping su Instagram

  1. Crea almeno nove post per lo shopping sul tuo profilo aziendale di Instagram per attivare la tab Vetrina per il pubblico.
  2. Tagga più prodotti per aiutare il tuo pubblico a esplorare e cercare le tue offerte.
  3. Usa le storie per mostrare al tuo pubblico che ora può fare shopping nei tuoi post.
  4. Sfrutta diversi formati per lo shopping: tagga un’immagine singola o un carosello.
  5. Assicurati che ciascun tag sia posizionato sul prodotto giusto, in modo che gli acquirenti capiscano chiaramente a quale prodotto si riferisce il tag.
E-commerce con Instagram Shoppable Posts anche in Italia
5 (100%) 1 vote