Seleziona una pagina

Dopo un lungo silenzio Facebook annuncia che gli utenti giornalieri attivi su Messenger Day, la feature “Stories” incorporata nel sistema di instant messaging blu sono “solo” 70 milioni. Un numero all’apparenza elevato, ma che in casa Facebook non soddisfa certo le aspirazioni del gruppo.

Nel comunicato si ribadisce che il canale di riferimento delle Stories, almeno per la maggior parte degli utenti, è Instagram.
Ben più positivi sono però gli altri numeri di Messenger Facebook: sono ben 1.3 miliardi al mese gli utenti presenti sulla piattaforma di messaggistica online che raggiunge WhatsApp e si conferma sempre più tra i player leader di settore.

Le funzioni di chiamata e video conferenza, i chatbot, che integrano anche funzioni di intelligenza artificiale, il collegamento con la piattaforma pubblicitaria di Facebook per la veicolazione di advertising diretto, la possibilità di inviare messaggi agli utenti di un gruppo sempre su Facebook, il ruolo crescente in Marketplace come canale di contatto tra venditore ed acquirente e le future voci di implementazione di sistemi di pagamento diretto fanno di Messenger una piattaforma di sicuro interesse anche per le applicazioni aziendali.

Non ci resta che continuare a monitorare la sua evoluzione ed essere creativi nelle possibilità di future applicazioni lato business.

Continua la crescita di Facebook Messenger
Esprimi un giudizio su questo post