Seleziona una pagina

Forse vi sarete già chiesti “Perché spendere per un sito web quando posso usare una pagina Facebook e fare le stesse cose? Il sito Internet costa troppo, la pagina Facebook è gratis!”
Oppure potete trovarvi nella condizione di avere già un sito web, ma questo non vi ha mai portato nuova clientela, e, quindi, preferite ricorrere a sistemi di pubblicità tradizionali e che, in fondo potete toccare, come un volantino o una brochure.

L’elenco potrebbe essere davvero lungo se vogliamo veramente convincerci che un sito web in realtà non ci serve!

Se anche tu ti identifichi nelle situazioni descritte sopra, probabilmente non hai ancora avuto occasione di conoscere le reali potenzialità di un sito web professionale. Facciamo, quindi, un po’ chiarezza sull’argomento.

Un sito web è uno spazio su Internet, una vetrina in cui puoi esporre i tuoi prodotti e servizi. Fin qui niente di nuovo! Ma un sito web è qualcosa in più di una semplice vetrina, è uno strumento di marketing dalle grandi potenzialità per generare nuova clientela.

Se sei un commerciante sai già che non è sufficiente alzare la serranda per attirare persone dentro il tuo negozio. Allo stesso modo un sito deve essere “allestito” perché le persone che navigano on line si accorgano di esso e lo considerino attraente. Una delle prime cose da fare è gestire il posizionamento organico del sito sulle ricerche di Google “SEO”.

Un sito web “ottimizzato” può posizionarsi nelle ricerche su Google per determinate parole chiavi (keywords) che portano dei nuovi visitatori al tuo sito, persone che non conoscono la tua azienda ma che hanno bisogno dei tuoi prodotti e/o servizi e li cercano sul motore di ricerca. Questo significa che potrai comparire nei risultati di Google non solo se le persone cercano la tua attività scrivendo direttamente il tuo nome: un’ottimizzazione SEO ti farà apparire a tutte quelle persone che stanno facendo delle ricerche generiche ma a cui tu puoi interessare.

Ecco un esempio. Marco ha una gelateria che si chiama “Gelateria Da Marco”, le persone che lo conoscono già lo cercheranno con questo nome, ma chi non lo conosce? In questo caso interviene la SEO “Search Engine Optimization” ovvero l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Quindi se un sito è stato ottimizzato, hai la possibilità di comparire a tutte quelle persone che stanno cercando una gelateria nella tua zona, o con le caratteristiche che tu offri.

Puoi utilizzare Google AdWords per promuovere il tuo sito e i tuoi prodotti e servizi attraverso il servizio di pubblicità di Google: puoi uscire tra i risultati del motore di ricerca quando qualcuno digita specifiche parole chiave, che corrispondono ai tuoi prodotti o alla tua attività

Un altro motivo per cui è bene avere un sito web professionale è il Retargeting, ossia la pubblicità che viene mandata alle persone che hanno già avuto un contatto con te, visitando una delle pagine del tuo sito. E’ la stessa pubblicità che utilizzano i grandi portali: anche quando state semplicemente curiosando per raccogliere informazioni su un prodotto con il retargeting è possibile farvi vedere la pubblicità di quel prodotto anche nei giorni successivi e su altri siti. Fate una prova con Amazon…

In sostanza, il Retargeting è una delle strategie pubblicitarie che convertono di più e questo perché pochissime persone acquistano un prodotto a prima vista.Con Google (ma anche con Facebook, se avete “collegato” la vostra pagina aziendale al sito) l’azione di Retargeting consente di mostrare il proprio prodotto e/o servizio nei “siti partner”, ovvero tutti quei siti che si fanno pagare da Google per mostrare le pubblicità e che mostrano appunto la tua pubblicità al tuo visitatore. Oppure potete vedere la stessa pubblicità quando tornate su Facebook o Instagram.

Con un sito web, inoltre, puoi ottenere iscrizioni alla tua Newsletter, magari inviata in automatico ogni volta che hai un’offerta speciale per i tuoi clienti, attuali o potenziali.

Con un sito puoi ricevere prenotazioni in tempo reale, da chi magari sta cercando un ristorante in una determinata zona ed è collegato ad Internet con il cellulare. Oppure puoi vendere online i tuoi prodotti trasformando il tuo sito web in un vero e-commmerce  e vendere anche all’estero.

Puoi fornire, inoltre, assistenza attraverso pagine dedicate in cui pubblicare le domande più frequenti e le rispettive risposte. Non solo fornirai un livello più elevato di qualità del servizio, ma potrai anche ridurre i costi se i tuoi clienti possono trovare in autonomia le risposte ai loro quesiti, senza impegnare te o i tuoi dipendenti.

Ma puoi trasformare un Sito Web professionale in un vero centro di controllo, attraverso il quale fare delle ricerche di mercato. Puoi infatti monitorare i tuoi visitatori e scoprire:

  • Interessi
  • Età
  • Sesso
  • Città di provenienza
  • Durata di permanenza sul sito
  • Nuove visite
  • Visitatori di ritorno
  • Parole chiave con cui vieni cercato

E tantissimi altri dati che forniscono Google Analytics e Google Search Console per aiutarti a fare business.

Ricapitolando perché dovresti avere un sito web:

Raccogli Dati Pubblicizza i tuoi Prodotti Vendi su Internet
Hai la possibilità di scoprire da dove proviene il tuo traffico, età, città, sesso, interessi e molto altro. Con un sito web Responsive puoi pubblicizzarti e far conoscere i tuoi prodotti e le tue offerte. Puoi dar vita ad un eCommerce quando vuoi, i nostri siti sono pronti per essere trasformati in eCommerce e vendere online.

Ovviamente per ottenere dei risultati dovrai rivolgerti ad uno specialista, così come i tuoi clienti si rivolgono a te quando hanno bisogno dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Un sito web è uno strumento di marketing formidabile, ma va inserito in una percorso (strategia) chiara e ben definita. Certo potresti fare da solo e risparmiare, ma hai mai provato a dare un valore al tuo tempo?

Inviaci un messaggio

Compila il seguente modulo per essere ricontattato entro 48 ore da un addetto di Dimensione Marketing.

6 + 5 =

Perché avere un Sito Web se sei un imprenditore o un professionista?
5 (100%) 1 vote