fbpx
Seleziona una pagina

Se ti stai domandando come creare un blog di successo, la risposta è partire dai contenuti, perché come si dice:“contenti is king”.

Il contenuto è l’elemento cardine che favorisce l’interazione tra il tuo potenziale cliente e la tua azienda. Per creare un blog di successo e sviluppare una strategia di content marketing efficace occorre valutare attentamente il modo in cui avviene la produzione di questi materiali.

Se sei agli inizi di una nuova attività e non vuoi investire troppo denaro, il consiglio che possiamo darti e di impegnarti in prima persona nella produzione dei contenuti per il tuo blog o di qualunque altra cosa ti serva per creare consapevolezza nei confronti del tuo brand.

Per creare un blog di successo è meglio partire da una nicchia di mercato, che conosci bene e pertanto potresti essere in grado di fornire ai tuoi lettori, o ai tuoi clienti, utili guide e occasioni di approfondimento su materie specifiche ed, in particolare, informazioni sulla categoria di prodotto che tratti, ma anche news e aggiornamenti sul mondo che la circonda. Se ad esempio hai scelto di costruire un negozio specializzato sugli articoli per motociclisti, per avere un blog di successo potresti pubblicare notizie ed informazioni relative ai maggiori eventi in programma oppure ai personaggi che sono protagonisti di questo sport.

Da dove partire per produrre contenuti per un blog di successo

Ogni volta che ci si cimenta in attività di produzione di contenuti testuali è una buona regola predisporre un piano editoriale, ovvero un programma ben definito di ciò che intendi pubblicare e di quando lo farai. In questo modo la tua attività potrà essere ben organizzata e i tuoi lettori sapranno quando cercare nuovi contenuti.

Naturalmente non tutti hanno il dono della scrittura e comunque non è detto che tu abbia il tempo o la voglia di trasformarti in un redattore per il tuo blog. In questo caso, per non rinunciare ad avere un blog di successo, ti consigliamo di considerare l’attività di produzione di contenuti alla stessa stregua di una qualunque altra attività di marketing e di investire su di essa. Puoi quindi assegnare una parte del tuo budget di marketing allo sviluppo di questo lavoro e acquistare dall’esterno ciò che ti serve.

Individuare i fornitori non sarà un compito troppo difficile sul web esistono molti gruppi, piattaforme, forum e siti fatti appositamente per la compravendita di servizi editoriali. Ci sono, poi, molti professionisti e agenzie che offrono i loro servizi e che spesso sono anche specializzati nella scrittura per il web, con particolare attenzione all’aspetto SEO.

Il costo di un articolo è molto variabile e dipende essenzialmente dall’ esperienza di chi lo scrive e da quanto è lungo. Il consiglio che ti diamo però è di puntare sempre alla massima qualità (ricorda sempre “Contenti is king”, il contenuto è il re!), scartando chi chiede troppo poco. In ogni caso puoi sempre fare dei test assegnando degli articoli di prova e valutare tu stesso la qualità del servizio prima di commissionare un numero maggiore di pezzi.

Un modo alternativo che potresti avere per riempire di contenuti il tuo blog è fare ricorso al “guest posting”, ovvero potresti trovare altri blogger che trattano argomenti simili ai tuoi, disposti a pubblicare un loro articolo sulle tue pagine. L’aspetto positivo di questa cosa e che probabilmente non ti costerà nulla, perché il blogger di turno sarà ben contento di mettere un suo link sul tuo sito. L’aspetto negativo è che si tratta di una strategia che potrai utilizzare solo quando il tuo sito avrà raggiunto un certo traffico. E infatti poco probabile che un altro blogger accetti di scrivere sul tuo sito se questo è sconosciuto e ha bassi volumi di visitatori.

Per quanto riguarda la produzione di altri contenuti che possono aiutarti ad avere un blog di successo, come ad esempio i video o le infografiche, puoi usare gli stessi metodi illustrati sopra e quindi trovare dei professionisti capaci di realizzare questi materiali in cambio di un pagamento oppure provare a fare un accordo di scambio di visibilità con qualcuno che opera in questo ambito.

Come hai potuto vedere, ci sono molte soluzioni che ti consentono di mettere in piedi una strategia di content marketing efficace per avere un blog di successo. Ti consigliamo di non sottovalutare questo aspetto se hai un sito da promuovere, come ad esempio un e-commerce o anche un sito vetrina sulla tua azienda o studio professionale, ed iniziare a pensare a cosa puoi fare sotto questo punto di vista in affiancamento ad altre attività di advertising.
Tieni, inoltre, sempre a mente che la capacità di offrire contenuti di qualità e coinvolgenti al tuo pubblico, può diventare il tuo biglietto da visita sul web e può trasformare molti visitatori del tuo sito in clienti.

Se vuoi approfondire l’argomento non esitare a contattarci