fbpx
Seleziona una pagina

Secondo una ricerca internazionale effettuata da Shopify, l’84% degli italiani prevede di fare acquisti in occasione dl prossimo Black Friday, con uno scontrino medio che si aggirerebbe intorno ai 377 euro a testa, salendo a quota 478 euro per gli uomini e a 515 euro per le famiglie con bambini. Una percentuale che vedrebbe l’Italia segnare il maggior livello di partecipazione attesa, seguita da Stati Uniti (67%), Francia (67%), Australia (61%), Germania (61%), Canada (50%) e Inghilterra (47%).

Tra gli elementi che faranno propendere per un acquisto rispetto ad un altro il prezzo sarà l’elemento essenziale per il 32,7% dei consumatori, prima ancora del prodotto e della sua utilità (22%). Ancora, essenziali risulteranno le politiche di reso (15,9%), più che i tempi di consegna e il servizio clienti, entrambe sopra la soglia del 10%.

Cosa e dove si acquista nel Black Friday

Elettronica e abbigliamento si confermerebbero ancora una volta vincenti nelle preferenze del 56% degli italiani. Alto interesse anche per il settore della salute e del beauty, che intercetta il 43% delle menzioni. Seguono gli acquisti per libri e magazine (36%), elettrodomestici (33%) e giocattoli (30%).

Restrizioni permettendo, il 49% degli italiani vorrebbe fare shopping sia online sia offline, per quanto la nuova ondata pandemica incentivi l’acquisto online per ben il 63% degli intervistati. Una buona fetta di Millennials e Generazione Z, inoltre, vede nell’eCommerce il solo e unico canale d’acquisto (43%). Attenzione, però, il Black Friday vede in prima linea in quanto a predisposizione allo shopping anche una larga parte di over 55, ovvero il 77%). Tra i più giovani (18-34 anni), il 32% è già in cerca di affari e acquisterà soprattutto tramite mobile (64% del totale), una percentuale che scende a quota 42% per la fascia 35-54 e a 30% per gli over 55.

Interessante il dato che mentre i giovani scelgono il canale online perché preferiscono l’esperienza in quanto tale, gli over 55 sarebbero invece spinti a comprare in rete da un elemento in particolare: la spedizione gratuita.