fbpx
Seleziona una pagina

Il nuovo tag di prodotto su Instagram, per ora attivo solo negli USA, sembra essere una vera rivoluzione nell’utilizzo dei social come marketplace. Se sei un marchio su Instagram, conosci il piccolo brivido di essere taggato in un post. Che sia taggato da un partner influencer di lunga data o da un nuovo fan, quel simbolo “@” rappresenta la tua strategia di marketing sui social media che prende forma e nuovi potenziali clienti che si rivolgono ai tuoi prodotti.

Bene, quel semplice tag sta per ricevere un potente aggiornamento: ora tag di prodotto su Instagram possono collegarsi direttamente alle pagine dei prodotti integrate nella scheda acquisti. Questa funzionalità era precedentemente limitata agli account Business e Creator, ma sarà disponibile per tutti gli utenti statunitensi entro l’estate 2022.

Grazie a questo cambiamento, sarà possibile per un numero maggiore di fan gridare il loro amore per i tuoi prodotti, con la possibilità di aumentare le vendite. Il tag di prodotto su Instagram non solo è una grande opportunità per i marchi che vogliono diffondere la conoscenza sui loro prodotti, ma consente anche ai fan di stabilire connessioni più dirette con gli articoli straordinari che amano.

Non sorprende che Instagram abbia scelto di mettere in evidenza un marchio di cosmetici, Kulfi Beauty, per l’annuncio, dato che i marchi di bellezza si affidano a Instagram come luogo perfetto per mettere in risalto qualsiasi cosa, dai campioni fino ai fantastici look integrali. Basta chiedere a Leslie Valdivia, co-fondatrice di Vive Cosmetics:

“Le recensioni e i feedback dei nostri clienti e della community sono ciò che guida davvero le vendite, quindi i loro post e i loro consigli fanno molto”, afferma. “Essere in grado di taggare ora i prodotti, non solo i marchi, si spera renderà più facile per gli altri scoprire i prodotti che i loro amici e familiari consigliano online”.

Ora tutti possono diventare degli influencer con il nuovo tag di prodotto su Instagram

Instagram non è in grado di dire quando la funzione verrà implementata in più mercati. Tuttavia, il solo fatto che gli utenti statunitensi possano collegarsi ai prodotti potrebbe comunque avere un enorme impatto per i marchi sulla piattaforma, soprattutto nel modo in cui lavorano con gli influencer .

“Dal punto di vista degli influencer, che lavorano con i marchi, è davvero entusiasmante poter collegare un prodotto direttamente all’interno dell’app: significa che l’invito all’azione è molto più diretto”, afferma Ashley Buchanan, Senior Director of Product dell’agenzia per influencer Obviously.

Nel caso di Vive Cosmetics, ciò significa che un fan o un influencer potrebbe pubblicare una foto indossando il suo rossetto liquido Qué Matte più venduto in Amor Eterno e taggare il prodotto. Quindi, qualcuno che vede il post deve solo fare clic sul tag per essere indirizzato a un collegamento per acquistarlo.

Gli influencer di Instagram sono già un ottimo strumento di marketing perché sono in grado di mettere in evidenza i prodotti in un contesto reale, come un prodotto di bellezza applicato o un abbigliamento indossato. Essere in grado di collegarsi direttamente al prodotto consente ai clienti di trovare e acquistare quei prodotti molto più velocemente. Ashley dice che è una vittoria anche per gli influencer, perché mantiene i propri fan sulla piattaforma piuttosto che mandarli via dall’app per dare la caccia al prodotto.

Come ulteriore vantaggio, afferma Ashley, la mossa consentirà a più persone, anche con piccoli account o un pubblico di nicchia, di comportarsi come influencer o micro-influencer e indirizzare le loro reti verso i prodotti.

I tag aprono anche opportunità per gli influencer di essere legati non solo al marchio, ma a un prodotto specifico che si adatta alla loro nicchia. Invece di essere un ambasciatore sociale per un marchio di cura della pelle biologica, un influencer può essere un ambasciatore per la sua nebbia per il viso all’acqua di rose, perché è ciò che è più applicabile al suo pubblico di destinazione.

“Essere in grado di aprire il concetto di ‘ognuno è un influencer’ significa solo infinite opportunità”, afferma Ashley.

Un punto di svolta per il marketing di affiliazione

L’altra prospettiva interessante è che Instagram sta testando contemporaneamente un programma di vendita di affiliazione che funziona con il collegamento di prodotti. Quando questo verrà implementato in modo più ampio, i partecipanti potrebbero guadagnare una tangente se i clienti acquistano tramite i tag dei loro prodotti. Questo è un punto di svolta per il marketing di affiliazione e un grande incentivo per gli influencer a lavorare con i marchi.

Penso che questa funzione con Instagram consentirà a più clienti di essere premiati per parlare dei marchi e dei prodotti che amano.

“Penso che sia enorme. Essere in grado di monetizzare i prodotti di collegamento significa che non è necessario far parte di un programma formalizzato per fare soldi”, afferma Ashley. “Al di fuori del contesto della campagna, significa che gli influencer possono consigliare prodotti che gli piacciono e fare di tutto per trovare marchi che piaceranno al loro pubblico”.

Leslie sta anche valutando le possibilità di affiliazione, poiché Vive Cosmetics ha attualmente un programma di affiliazione esistente.

“Penso che questa funzione con Instagram consentirà a più clienti di essere premiati per parlare dei marchi e dei prodotti che amano”, afferma Leslie.

Ottieni il massimo dalla codifica dei prodotti

Tutto questo sta arrivando in un ottimo momento, date le recenti notizie secondo cui gli hashtag regolari in realtà non hanno un impatto sulla copertura . La codifica dei prodotti potrebbe avere l’impatto che gli hashtag non hanno.

Vale la pena notare che i tuoi follower probabilmente non sono a conoscenza di questi cambiamenti. Se lavori già con influencer che non dispongono già di account Creator, vale la pena contattare per incoraggiare la codifica dei prodotti o per adeguare di conseguenza i contratti futuri. E assicurati di far sapere ai tuoi fan che ora hanno un modo molto diretto per supportare i prodotti che amano.

 

Rate this post