I social media: il futuro delle vendite?
I social media rappresentano un’opportunità unica per far conoscere la tua attività e connettere con i clienti, ma sapevi che puoi utilizzarli anche per vendere direttamente i tuoi prodotti? Se già utilizzi i social media per promuovere la tua attività o i tuoi prodotti, probabilmente hai già iniziato a costruire un pubblico interessato ai tuoi prodotti o desideroso di interagire con te. Una volta costruito questo pubblico, puoi utilizzare questi stessi canali per cominciare a vendere i tuoi prodotti. Ecco come…
Quali sono le piattaforme social più adatte per le vendite?
Sempre più canali social offrono la possibilità di vendere direttamente sulla piattaforma, ma alcune opzioni sono ancora le più utilizzate.
Instagram è una delle opzioni migliori, poiché ti consente di trasformare facilmente i post in opportunità di vendita attraverso Instagram Shopping. Con il checkout in-app e le collezioni personalizzabili (dove puoi inserire i prodotti e raggrupparli per tema), Instagram è progettato per creare un’esperienza di acquisto online intuitiva dall’inizio alla fine.
Facebook sta rapidamente seguendo il successo di Instagram con la sua esperienza di acquisto mobile-first, Facebook Shop. Equivalente digitale di un negozio fisico, è ideato pensando alle aziende e ha persino funzionalità personalizzabili per aiutare il tuo negozio a distinguersi dalla concorrenza. Il vantaggio principale? Puoi rispondere alle domande dei clienti direttamente attraverso la piattaforma, collegando il tuo negozio a WhatsApp, Messenger e Instagram. Per cominciare, dovrai impostare una pagina Facebook for Business gratuita.
Anche Pinterest TV offre un’esperienza di acquisto autonoma. I creator possono condividere video per tutta la settimana dal lunedì al venerdì prima di consentire agli spettatori di acquistare prodotti a un prezzo scontato il venerdì. Per non parlare del fatto che sta lanciando Pin acquistabili per lo shopping con un clic sulle immagini di tutti i giorni e una migliore gestione del catalogo, in modo da poter condividere più informazioni sul prodotto direttamente nell’app. Inoltre, l’utilizzo di Pinterest TV ti consente di creare una narrativa intorno al tuo brand e al tuo prodotto, offrendo un’esperienza di shopping immersiva per i tuoi clienti.
TikTok Shop sta guadagnando popolarità nel Regno Unito con prodotti in offerta che vanno a ruba. La piattaforma sta diventando sempre più popolare grazie alla promozione da parte dei creator. La natura autentica di TikTok consente agli utenti di creare video promozionali di grande impatto in modo facile e veloce che si collegano direttamente ai prodotti scontati e agli acquisti con un solo clic. Nonostante questa esperienza di live shopping non sia ancora disponibile in tutta Europa, vale comunque la pena tenere d’occhio gli aggiornamenti della piattaforma nei prossimi mesi se si è al di fuori del Regno Unito.
Suggerimenti su come iniziare a vendere di più sui social
Per aumentare le tue vendite sui social media, è importante che i tuoi contenuti siano accattivanti e si distinguano dalla concorrenza. Utilizza la tua creatività per creare una vetrina accattivante per il tuo negozio digitale. Offri un eccellente servizio clienti, rispondendo rapidamente alle domande e creando una buona impressione. Crea offerte e promozioni attraenti per attirare clienti. Associa i tuoi canali social al tuo sito web per garantire un facile accesso all’acquisto. Considera la possibilità di investire in pubblicità sui social media per aumentare la visibilità del tuo brand. Collabora con micro-influencer per raggiungere un pubblico più ampio. Il social commerce è in crescita, quindi approfittane adesso e prova ad utilizzarlo.